Aprire una cassaforte bloccata potrebbe risultare alquanto difficile e complesso, se non si è del mestiere e se non si sa dove mettere le mani. I modelli di casseforti moderni ed innovativi, infatti, sono molto più sicuri ed a prova di ladro, e pertanto anche a prova di tentativo di forzatura o scasso anche da parte dell’ignaro proprietario che ha dimenticato il codice o ha smarrito la chiave e non sa come accedere al contenuto della cassaforte.
Essere pronti a questa eventualità significa prepararsi, con tutte le armi a nostra disposizione per poter aprire la nostra cassaforte Juwel bloccata, a seconda del modello e del livello di protezione della stessa.
La JUWEL S.r.l. è una delle più importanti aziende costruttrici di casseforti da muro, a mobile, per hotel e di serrature per porte, che opera nel settore dal 1922. Si tratta di un’azienda sicura ed innovativa allo stesso tempo, sempre alla ricerca di soluzioni ottimali per quel che riguarda la qualità e l’affidabilità dei prodotti: pertanto, essa è anche certificata EN ISO 9001:2008 a garanzia di qualità ed affidabilità, con specifiche certificazioni per le casseforti a mobile e per quelle a muro con uso domestico. Tutte le casseforti JUWEL, comunque, sono sinonimo di assoluta qualità e sicurezza.
Come aprire una cassaforte elettronica Juwel bloccata che non si apre
Una cassaforte può rimanere bloccata in due modalità: aperta o chiusa. Se la cassaforte rimane bloccata da aperta, il problema è minore, perché ovviamente bisognerà semplicemente puntare sul reset della stessa in maniera da riportarla al funzionamento ottimale: in questo caso, quindi, possiamo comunque accedere facilmente al suo contenuto. Se, invece, la cassaforte Juwel è bloccata da chiusa (e quindi non si apre) la situazione è un po’ più complessa perché bisognerà agire per la sua riapertura a seconda del tipo di serratura e quindi anche del modello.
Poiché però, come già anticipato, i modelli sono diversi, non è sempre facile indicare come aprire una cassaforte elettronica Juwel bloccata che non si apre, anche perché se non vi è una chiave di emergenza prevista per il modello specifico, la situazione è molto più complessa del previsto e potrebbe essere difficile riaprire autonomamente la cassaforte bloccata da chiusa.
Istruzioni: ecco cosa c’è da sapere
Ma cosa possiamo fare in questi casi? Sicuramente la prevenzione è molto importante. Prevenire una situazione di rischio è fondamentale, ed è comunque possibile farlo a seconda del modello della cassaforte in dotazione.
Per le casseforti a chiave, basta semplicemente avere una copia della chiave per essere sicuri che, in caso di dimenticanza o di smarrimento, abbiamo un duplicato a disposizione per aprire la cassaforte. Se però non è possibile utilizzare un duplicato, oppure nel caso in cui la cassaforte abbia un blocco dovuto ad un salto di mandata o ancora a causa di un dentino della cassaforte che si è piegato (e che quindi determina il malfunzionamento della stessa) allora in questo caso dobbiamo chiamare un servizio tecnico qualificato, in grado di sbloccare ed aprire la cassaforte senza creare danni. Infatti, tentare di aprire autonomamente la cassaforte, di qualunque modello ed in qualunque caso, può essere dannoso per la serratura della stessa, e potrebbe addirittura provocarne il malfunzionamento definitivo.
I consigli sono quelli di prevenire qualsiasi situazione che possa metterci a rischio. Pertanto, in caso di cassaforte con chiave, come abbiamo detto è bene avere a propria disposizione un duplicato, possibilmente conservato in un posto nascosto e diverso da quello in cui conserviamo la chiave originale. Nel caso in cui la combinazione sia digitale, il PIN deve essere non solo memorizzato dalla nostra mente, ma anche trascritto e ben conservato, perché non possiamo mai essere sicuri di ricordarlo sempre ed in ogni occasione: in caso di dimenticanza anche temporanea, sapremo di avere a nostra disposizione il codice.
Cassaforte Juwel error
Vi sono alcuni casi in cui tentare di aprire la cassaforte è difficile perché essa ci restituisce un errore nel tentativo di aprirla: il segnale “error” può comparire, in caso di cassaforte Juwel, per diverse motivazioni. Per esempio, il segnale di errore ci viene dato nel caso in cui le batterie siano scariche: in questo caso, è normale che la cassaforte dia un segnale di errore, perché essa non funziona più a dovere proprio perché non riceve l’alimentazione adeguata. In questo caso è sufficiente cambiare le batterie: se la cassaforte è chiusa e le batterie sono inserite in un vano interno, allora è bene procedere con un cavo di alimentazione per aprire la cassettina e sostituire le pile esaurite.
Il segnale di errore può essere dato anche in caso di blocco antimanipolazione: se stiamo cercando di aprire la cassaforte con un codice errato, e tentiamo per tre volte di aprirla con il codice sbagliato, ecco che essa andrà in errore.
Un altro motivo per cui può essere presente il segnale di errore della cassaforte Juwel è la presenza di un ostacolo che ne impedisce la chiusura: in questo caso occorre controllare che il contenuto della nostra cassaforte sia tutto in ordine e che non vi sia nulla che sta bloccando il meccanismo di chiusura della stessa.
Sblocco della cassaforte Juwel bloccata chiusa
La cassaforte Juwel bloccata chiusa può essere sbloccata a seconda del tipo di meccanismo di apertura/chiusura, e quindi della serratura prevista. Non puoi autonomamente sbloccare una cassaforte senza avere a disposizione il codice personale di apertura, o in alternativa la chiave di emergenza: sarebbe troppo facile per il ladro, se ciò fosse possibile, e questo è chiaramente segno di competenza e professionalità.
Se hai dei problemi nello sblocco della cassaforte e non disponi di una chiave di emergenza, puoi valutare che il problema non sia il codice digitato male (a volte può sembrare banale ma i codici vengono inseriti con troppa fretta), oppure la batteria scarica. In ogni caso, se non riesci a sbloccare la cassaforte senza creare problemi o altri malfunzionamenti, puoi contattare il nostro servizio di assistenza affidabile e qualificato, in grado di agire di fronte a qualunque problema e risolvere tempestivamente la situazione, provocando meno danni possibili.
Cassaforte Juwel bloccata aperta
Senza dubbio questo è il male minore, perché abbiamo la possibilità di accedere al contenuto della nostra cassaforte e procedere ad un reset, nel caso in cui abbiamo ad esempio dimenticato il codice. Seguire le istruzioni inserite nel libretto può essere utilissimo, perché in molti modelli è del tutto possibile azzerare la combinazione a 6 zeri (000.000) e quindi procedere all’inserimento di una nuova combinazione che ci servirà per il futuro. In linea di massima, però, la cassaforte può rimanere bloccata da aperta anche per altre cause, dovute magari alla batteria scarica: in questo caso, può essere sufficiente cambiare le batterie e quindi controllare che il sistema riprenda a funzionare perfettamente. Leggi il nostro approfondimento sui servizi offerti nel nostro centro di assistenza casseforti Juwel a Milano (link alla pagina corrispondente).